Click here for the english version
Il sistema dello spazio aereo italiano è organizzato in tre Regioni di Informazione sul Volo (FIR) e tre Regioni Informazioni Superiori (UIR), ciascuna con la propria suddivisione e responsabilità.
Regioni di Informazione sul Volo (FIR)
Le FIR si estendono fino a FL195 e sono controllate da Centri di Controllo di Area (ACC) che forniscono servizi di informazione e allerta per tutti i tipi di traffico aereo (VFR e IFR).
VATITA fornisce servizio ATC anche nella FIR di Malta
In Italia le classi di spazio aereo più adottate sono A, C (sopra FL195), D e G.
Comprendere i vari tipi di classe e le loro differenze è fondamentale per capire il tipo di servizio che si riceverà e come interfacciarsi con controllore e altri aeromobili.
Classe A: il tipo di servizio fornito nello spazio A è ATC (ovvero di controllo del traffico aereo) e il controllore si occupa della separazione di tutti gli aeromobili all'interno dello spazio, in Italia questo spazio aereo si trova nella TMA di Roma e di Milano. Il volo VFR è proibito nello spazio A.
Classe C: il servizio fornito è ATC e TFCI (Informazioni di traffico), il controllore si occupa della separazione tra i traffici IFR e dei traffici VFR dagli IFR. Questo spazio si trova al di sopra di FL195 in Italia. FL195 è anche il limite per i voli VFR che quindi non interessano lo spazio C. Per accedere allo spazio C è necessaria autorizzazione dal controllore.
Classe D: servizio ATC e TFCI (Informazioni di traffico), il controllore si occupa della separazione tra i traffici IFR ma non di quella dei VFR che devono separarsi da altri aeromobili da soli. Questo è lo spazio più comune in Italia che caratterizza tutti i CTR presenti. Per accedere allo spazio D è necessaria autorizzazione dal controllore.
Classe G: il tipo di servizio è FIS (Servizio informazioni volo) e solo su richiesta, il controllore non fornisce nessuna separazione. Per entrare nello spazio G non è necessaria alcuna autorizzazione.
La differenza più grande è tra spazio G e spazio D ed è notata principalmente dai voli VFR.
In spazio D ci si aspetta di ricevere istruzioni e autorizzazioni:
I-ICPO, Venezia Tower, pista 04R autorizzati al decollo, vento 130/5 KT
Mentre in spazio G si ricevono solo informazioni e si può procedere a discrezione:
I-ICPO, Padova Informazioni, pista 04 nessun traffico riportato, vento 060/3 KT
L'Utilizzo delle carte è fondamentale per essere in grado di seguire le indicazioni dei controllori di volo